Se stai valutando di acquistare una bilancia impedenziometrica, in grado di fornire preziose informazioni sul metabolismo basale e sullo stato di salute, sei nel posto giusto! Abbiamo valutato accuratamente le diverse alternative sul mercato ed identificato i tre migliori modelli del 2021.

La sola informazione sul peso fornita dalle normali bilance non è sufficiente per comprendere l’effetto di una dieta, un programma di allenamento o la combinazione di entrambe le cose. Nella realtà è importante monitorare diversi parametri della composizione corporea, come la massa magra (muscoli), la quantità di grasso e altri importanti parametri che riflettono lo stato di salute. 

Migliore Bilancia Impedenziometrica

Eccoti una selezione delle migliori bilance di questo tipo. Qui troverai un’analisi delle caratteristiche di ognuno di questi modelli che ti permetterà di scegliere facilmente il prodotto che meglio consente di soddisfare le tue specifiche esigenze.

  • OMRON VIVA HBF-222T-EBK
  • RENPHO Bilancia Pesapersone
  • Tanita BC-602

Il nostro giudizio è stato espresso valutando le diverse caratteristiche ed il rapporto qualità prezzo. La migliore soluzione per te dipende ovviamente dal budget e dalle tue specifiche esigenze. In questa pagina troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per fare la tua scelta.

Caratteristiche
e giudizio
OMRON VIVA
HBF-222T-EBK
RENPHO Bilancia
Pesapersone
Tanita 
BC-602
Dimensioni28×28.5 cm28×28 cm41×36 cm
Spessore2,8 cm2.5 cm7.4 cm
Peso1,6 Kg1.4 Kg3,1 Kg
ConnessioneBluetooth Low
Energy
Bluetooth
4.0
Scheda
SD
Utenti/
Memoria
4+1 ospite/
30 misurazioni
N.A.4+1/
N.A.
Funzione
migliore
Controllo stato
salute cuore
Numero di
parametri
Misura
Segmentata
Giudizio9.89.09.4
PrezzoMedio
Consulta
Basso
Consulta
Alto
Consulta
TargetVarietà Misure/
Precisione
Qualità/Prezzo
Controllo
Accessori
Qualità/Prezzo

OMRON VIVA HBF-222T-EBK

La OMRON VIVA HBF-222T-EBK rappresenta in molti casi la scelta ideale. Questo dispositivo impiega la tecnologia di analisi dell’impedenza bioelettrica (BIA) per valutare la composizione corporea. Oltre al metabolismo e tanti altri parametri, questa bilancia consente di ottenere importanti misure utili a valutare la salute del cuore. Tra queste, la misura del grasso viscerale accumulatosi intorno agli organi vitali, causa di aumento della pressione arteriosa e peggioramento del benessere complessivo. La OMRON VIVA è un prodotto di alta qualità con 3 anni di garanzia che, grazie alla connessione Bluetooth e all’app dedicata, ti permette di monitorare comodamente dallo smartphone i progressi del tuo programma di dimagrimento e lo stato di salute del cuore. La funzione di riconoscimento automatico dell’utente permette inoltre di condividere facilmente con tutta la famiglia l’utilizzo di questa bilancia.

I principali parametri monitorarti da questa bilancia sono: grasso viscerale, grasso, muscolatura scheletrica, metabolismo a riposo, indice di massa corporea e peso.

L’app OMRON offre una panoramica dettagliata dei dati raccolti e consente di sincronizzarli con Apple Health, Samsung Health e Google Fit (Android).

Bilancia Impedenziometrica OMRON

Punti di forza

1. Misura grasso viscerale
2. Riconoscimento utenti.
3. Tre anni di garanzia.
4. Metabolismo a riposo
.

Punti deboli

Numero di parametri forniti.

La OMRON VIVA HBF-222T-EBK è la scelta ideale se hai bisogno di una bilancia affidabile per monitorare, oltre che la composizione corporea, altri importanti parametri per la salute. Accedi allo store per consultare il prezzo aggiornato e le recensioni degli utenti:

VAI ALLO STORE.

RENPHO Bilancia Pesapersone

Sebbene questa sia considerata una bilancia impedenziometrica di fascia base, in realtà permette di misurare diversi importanti parametri utili per l’analisi della composizione corporea:

Peso, BMI, grasso corporeo, massa magra, grasso sottocutaneo, grasso viscerale, acqua corporea, muscolo scheletrico , massa muscolare, massa ossea, proteine, BMR 

L’app RENPHO è in grado di trasmette i dati a Samsung HealthApple HealthGoogle Fit e Fitbit App.

Bilancia Impedenziometrica RENPHO

Punti di forza

1. Qualità/prezzo.
2. Semplicità di utilizzo.

Punti deboli

La bilancia fornisce informazioni complete, ma la precisione di alcuni parametri è dubbia.

In definita la RENPHO è la scelta giusta per te se non hai grandi pretese e ti serve una bilancia impedenziometrica per misurare con discreta accuratezza i principali parametri della composizione corporea (massa magra, grassa e peso). Accedi allo store per consultare il prezzo aggiornato e le recensioni degli utenti:

VAI ALLO STORE.

Tanita BC-602

Il vero vantaggio di questa bilancia è probabilmente rappresentato dalla presenza di ben 8 sensori, per effettuare un’analisi corporea molto precisa in solo 15 secondi. Questa fa una misura segmentata, ovvero che permette di analizzare la composizione corporea di braccia, gambe e tronco.

La bilancia è dotata di un manubrio, con 2 sensori per lato, da tenere con le mani durante la misurazione. Anche questa bilancia impedenziometrica consente di misurare il grasso viscerale e di salvare i dati di 4 utenti diversi attraverso il rilevamento automatico.

Purtroppo questa bilancia non supporta il trasferimento wireless allo smartphone, ma dispone di una memoria interna SD rimovibile, attraverso la quale è possibile trasferire i dati direttamente sul PC. Le misurazioni possono essere facilmente lette direttamente attraverso un grande display.

Bilancia Impedenziometrica TANITA

Punti di forza

1. Misura segmentata.
2. Riconoscimento utenti.
3. Tre anni di garanzia.

Punti deboli

Connessione wireless non presente.

Ti suggeriamo di optare per questa bilancia impedenziometrica se hai bisogno di effettuare misure particolarmente accurate e soprattutto se vuoi fare un monitoraggio segmentato di braccia, gambe e tronco. Accedi allo store per consultare il prezzo aggiornato e le recensioni degli utenti:

VAI ALLO STORE.

Il metabolismo basale

Il metabolismo basale è l’insieme dei processi fisiologici essenziali in condizioni di riposo che non dipendono dall’effetto del cibo ingerito. Tra questi rientrano, per esempio, la circolazione sanguigna e la respirazione. Questo generalmente rappresenta circa il 60% del dispendio energetico totale. Tuttavia, il vero dispendio energetico legato al metabolismo basale varia tantissimo da persona a persona e dipende da tantissimo fattori, come lo stato di saluto, l’allenamento, lo stile di vita, ecc. Se hai per esempio l’obiettivo di dimagrire, la misura del dispendio energetico legato al metabolismo basale è di fondamentale importanza. Solo in questo modo potrai fare una valutazione precisa del regime alimentare o del piano di allenamento da seguire. Una buona bilancia impedenziometrica consente, tra le altre cose, di avere una stima del dispendio energetico legato al metabolismo basale.

Leggi anche:
Dimagrire camminando senza grande fatica è davvero possibile

Per rimanere aggiornato su questo e altri argomenti iscriviti alla Newsletter.