In questo appuntamento della della nostra guida gratuita Excel ti mostreremo in che modo utilizzare l’opzione blocca riquadri, utilissima per esempio in tutti quei casi in cui il tuo foglio (o tabella) Excel è composto da molte righe e vuoi fare in modo che, durante lo scorrimento, la riga dei titoli, posizionata nella parte superiore, risulti sempre visibile. Questa opzione, oltre che per bloccare una o più righe in alto, può essere applicata anche ad una o più colonne a sinistra.

Sebbene l’opzione blocca riquadri consenta di ottenere il risultato cercato in maniera veloce, la comprensione del suo utilizzo non è proprio immediata. Niente paura, una volta che avrai imparato come utilizzare questa opzione, potrai ottenere il risultato cercato in maniera semplice e veloce. Continua a leggere questo articolo, ti illustreremo passo passo la procedura da seguire anche con il supporto di immagini.

Indice:

Utilità di bloccare le righe di una tabella Excel

Supponiamo di avere una tabella costituita da molte righe. A titolo di esempio, consideriamo ancora una volta la tabella della contabilità personale sviluppata nella lezione sulle Tabelle Excel e successivamente modificata sino a giungere alla versione ottenuta nell’articolo sui Riferimenti assoluti di Excel.

Il problema è molto semplice. Scorrendo il foglio verso il basso dalla barra di scorrimento posizionata all’estremità destra della schermata o utilizzando la rotella del mouse, la riga dei titoli sparirà. Di conseguenza, a meno che tu non abbia una memoria di ferro, soprattutto quando la tabella è composta da molte colonne, potresti avere seri problemi a ricordare il significato di ognuna delle celle e trovarti a scorrere il foglio continuamente verso l’alto e verso il basso.

bloccare righe tabella Excel

La possibilità di bloccare le righe superiori del foglio Excel ha proprio l’obiettivo di consentire che la riga contenente i titoli della tabella rimanga sempre visibile, qualunque sia la porzione del foglio di lavoro visualizzata. Se i titoli fossero posizionati su una colonna all’inizio della tabella, potresti ottenere lo stesso risultato bloccando le colonne di sinistra invece delle righe in alto.

Procedura da seguire per bloccare le righe

Se, come nel nostro esempio, la riga dei titoli non è la prima del foglio Excel, per bloccare quest’ultima è di fatto necessario bloccare l’intero gruppo di righe a partire dall’inizio del foglio sino alla riga in questione.

Tale procedura può essere eseguita in 4 semplici passi di seguito descritti ed illustrati nell’immagine successiva.

1. Seleziona la riga di delimitazione

Seleziona la riga subito successiva al gruppo di righe che intendi bloccare. Si tratta dello step più importante da tenere a mente.

2. Posizionati sulla scheda Visualizza

In genere è l’ultima scheda a destra della barra multifunzione di Excel.

3. Selezione il pulsante Blocca riquadri

Come mostrato in figura, tale pulsante si trova all’interno del gruppo Finestra.

4. Seleziona la prima voce del menu

Dopo aver cliccato sul pulsante Blocca riquadri, apparirà un menu con tre diverse opzioni. Il consiglio è di utilizzare sempre la prima opzione identificata dalla scritta Blocca riquadri. Le altre due opzioni sono in realtà ridondanti in quanto il risultato da esse prodotto può essere ottenuto con la prima opzione.

bloccare righe opzione blocca riquadri

Terminata la procedura otterrai quindi il seguente risultato:

  • Le righe bloccate da 1 a 4 saranno sempre visualizzate.
  • Il resto della tabella, a partire dalla riga 5, si muoverà allo scorrimento del foglio.
righe bloccate excel

Bloccare colonne

La procedura da seguire per bloccare le colonne poste nella parte sinistra del foglio è del tutto simile a quella utilizzata per le righe.

L’unica differenza riguarda il passo 1 della procedura vista prima: In questo caso devi selezionare la colonna subito successiva al gruppo di colonne che vuoi bloccare.

Per esempio, nel caso illustrato nell’immagine sotto, per bloccare le colonne A e B al passo 1 della procedura dovrai selezionare la colonna C.

bloccare colonne Excel

Per rimanere aggiornato su questo e altri argomenti iscriviti alla Newsletter.