Dopo aver visto come realizzare e formattare le tabelle Excel, in questa lezione della nostra guida gratuita ti mostreremo come utilizzare il prezioso strumento copia formato, grazie al quale è possibile copiare il formato di una cella, una colonna, una riga o un gruppo di queste, ed incollarlo facilmente altrove in una qualsiasi posizione del foglio o della cartella di lavoro Excel.

Lo strumento copia formato è disponibile in tutte le applicazione del pacchetto Microsoft Office. In Excel questo ha una straordinaria utilità in quanto consente di semplificare un gran numero di operazione, come per esempio l’inserimento di colonne o righe a tabelle esistenti. Per mostrarti come procedere, utilizzeremo come esempio la tabella per la contabilità personale sviluppata nell’articolo Tabella Excel: Realizzazione, Formattazione e Calcolo.

Indice:

Copiare il formato di una cella Excel in 3 passi

La procedura che puoi seguire per copiare il formato di una cella ed applicarlo, per esempio, ad un’altra cella del foglio di lavoro è molto semplice e può essere eseguita in in tre passi:

  1. Seleziona la cella della quale vuoi copiare il formato (F6 nell’esempio).
  2. Clicca sullo strumento copia formato, presente nel gruppo appunti della scheda Home ed identificato al simbolo del pennello.
  3. Seleziona la cella nella quale vuoi applicare il formato appena copiato (I6 nell’esempio).
copiare formato cella Excel

Il formato copiato dalla cella F6 può essere applicato contemporaneamente a più celle. Per ottenere questo risultato, al passo 3, invece di selezionare la singola cella I6, puoi selezionare un gruppo di celle tenendo premuto il tasto sinistro e trascinando la selezione con il mouse.

Copiare il formato di un gruppo di celle

Puoi copiare il formato di un gruppo di celle ed applicarlo in punto del foglio di lavoro semplicemente selezionando la cella di partenza. Vediamo quali sono i passi da seguire:

  1. Seleziona il gruppo di celle delle quali vuoi copiarne il formato (nell’esempio da E3 a E16 e da F3 a F16).
  2. Clicca sullo strumento copia formato, presente nel gruppo appunti della scheda Home ed identificato al simbolo del pennello.
  3. Seleziona la celle a partire dalla quale vuoi incollare il formato del gruppo di celle selezionate al passo 1 (nell’esempio I3).
copiare formato gruppo celle Excel

Come puoi vedere, con questa procedura abbiamo ottenuto per le celle delle colonne I e J, a partire dalla riga 3 fino alla riga 16, la stessa formattazione presente nelle colonne Descrizione e Saldo.

Copiare il formato di una colonna o una riga

In molti casi è possibile applicare la procedura appena vista ad un’intera colonna oppure ad un’intera riga. Il grande vantaggio in questo caso è che, oltre a copiare il formato di tutte le celle, copierai anche il formato della colonna o della riga. Vediamo quali sono i 3 passi da seguire in questo caso:

  1. Seleziona la colonna dalla quale vuoi copiare il formato cliccando con il tasto sinistro del mouse sulla lettera ad essa associata (nell’esempio E).
  2. Clicca sullo strumento copia formato, presente nel gruppo appunti della scheda Home ed identificato al simbolo del pennello.
  3. Seleziona la colonna sulla quale vuoi incollare il formato cliccando sulla lettera che la identifica (nell’esempio I).
copiare formato colonna o riga Excel

Come puoi vedere dal risultato ottenuto, oltre al formato delle celle, è stata copiata anche la larghezza della colonna.

La procedura appena vista può essere applicata anche ad un riga selezionando nei passi 2 e 3 righe invece di colonne.

Copiare il formato di gruppi di colonne o righe

Analogamente a quanto visto per i gruppi di celle, Excel consente di copiare il formato di un un gruppo di colonne ed incollarlo altrove. In questo caso bisogna però fare attenzione a selezionare tutte le colonne di destinazione e non solo la prima come fatto per le celle.

Vediamo subito come la procedura in 3 passi:

  1. Seleziona le colonne delle quali vuoi copiare il formato selezionandole tutte tenendo premuto il tasto sinistro del mouse (nell’esempio E ed F).
  2. Clicca sullo strumento copia formato, presente nel gruppo appunti della scheda Home ed identificato al simbolo del pennello.
  3. Seleziona le colonne nelle quali vuoi incollare il formato ancora una volta tenendo premuto il tasto sinistro del mouse (nell’esempio I e J).
formato gruppo colonne Excel

Anche in questo caso il risultato ottenuto mostra come effettivamente, oltre al formato delle celle, Excel abbia adattato automaticamente la larghezza delle colonne di destinazione per renderla uguale a quella delle colonne di origine.

Per rimanere aggiornato su questo e altri argomenti iscriviti alla Newsletter.