Europass rappresenta il formato standard di curriculum vitae europeo sempre più richiesto sia in Italia che all’estero. L’idea di fondo è di standardizzare la struttura del documento in maniera tale da facilitarne la lettura da parte degli esaminatori che, in questo modo, potranno rintracciare velocemente le informazioni di maggiore interesse. Sul web esistono tantissimi servizi per la compilazione del CV in formato Europass, ma purtroppo molti di questi risultano essere a pagamento o di difficile fruizione. In questo articolo ti illustriamo come procedere per compilare il tuo curriculum europass gratis in pochi passi, ottenendo alla fine un file pdf con il logo europass impresso su tutte le pagine.

Indice:

Crea il tuo curriculum Europass gratis

Dopo aver fatto alcune analisi e ricerche, il nostro consiglio è di compilare il tuo curriculum europass gratis direttamente utilizzando il servizio messo a disposizione dall’Unione Europea. Tale servizio, oltre ad essere gratuito, consente anche di procedere alla compilazione del CV senza alcuna registrazione. In questo caso bisogna però tenere presente che le informazioni inserite rimarranno disponibili solo per 48 ore. Nel caso volessi più tempo e avere la possibilità di modificare il tuo CV a distanza di tempo, ti suggeriamo comunque di registrarti prima di iniziare la creazione del tuo curriculum.

Sul sito ufficiale dell’Unione Europea (europa.eu/europass) è disponibile una procedura guidata per la creazione del CV europass, direttamente accessibile a questo link. Accedendo invece all’indirizzo europa.eu/europass, dopo aver selezionato la lingua, ti apparirà la schermata riportata sotto. In questo caso, per accedere alla procedura guidata è necessario cliccare su Crea il tuo Europass gratuito e fare attenzione a non selezionare erroneamente Crea un CV.

schermata iniziale

La procedura per il tuo curriculum europass gratis

Una volta avviata la procedura guidata attraverso uno dei due modi appena illustrati, apparirà la seguente schermata:

primo passo

Se si vuole procedere con la creazione del curriculum europass gratis senza registrazione, accettando di avere la disponibilità delle informazioni per un tempo limitato (48 ore), dovrai cliccare su Continua come ospite. Fatto ciò puoi proseguire con la procedura cliccando su Crea il mio profilo. Vediamo adesso come giungere passo passo alla creazione del CV europass.

Passo 1: Informazioni personali

In generale tutte le informazioni obbligatorie sono quelle contrassegnata da un asterisco rosso. In questo caso sono la lingua, il formato della data, il nome e il cognome. Per quanto riguarda lingua e data puoi lasciare le impostazioni predefinite. Devi quindi compilare obbligatoriamente i campi nome e cognome. Ovviamente il suggerimento è di riempire anche altri campi, come data di nascita, contatti e indirizzo. Queste infatti sono tutte informazione che in genere è necessario facciano parte del tuo CV. Di seguito un esempio di compilazione completa. Per procedere con il passo successivo dovrai premere su Avanti.

informazioni personali

Passo 2: Esperienza Professionale

In questo step dovrai descrivere le tue esperienze professionali di qualsiasi natura: lavoro retribuito, volontariato, tirocinio, apprendistato, lavoro autonomo e altre attività. Per ogni esperienza è necessario fornire descrizione della posizione ricoperta, datore di lavoro, città, paese, data di inizio, data di fine e anche una descrizione dell’attività svolta. Puoi inoltre aggiungere tutte le esperienze lavorative che vuoi, semplicemente cliccando sul pulsante Aggiungi nuove esperienze lavorative. Una volta completata la compilazione per procedere puoi cliccare su Avanti.

esperienza professionale

Passo 3: Istruzione e Formazione

In questa sezione puoi aggiungere tutte le informazioni relative ai titoli conseguiti ed eventuali periodi o corsi di formazione professionale. Una volta compilata la schermata mostrata sotto, puoi proseguire con la compilazione cliccando sulla voce Aggiungi nuove esperienze di istruzione e formazione. Quando avrai terminato, puoi cliccare su Avanti per proseguire.

Passo 4: Competenze interpersonali

Questa fase ti permette di descrivere le tue competenze linguistiche e digitali. In particolare devi innanzitutto selezionare la tua lingua madre ed eventualmente aggiungerne altre cliccando sulla voce Aggiungi un’altra lingua madre. Devi inoltre selezionare l’eventuale altra lingua che conosci e specificare il tuo livello di conoscenza per tutti gli aspetti: ascolto, lettura, interazione orale, produzione orale e scrittura. I possibili livelli da assegnare per ognuno di questi sono quelli standard:

  • A1/A2: Utente base;
  • B1/B2: Utente autonomo;
  • C1/C2: Utente avanzato.

Puoi inoltre aggiungere le ulteriori lingue che conosci cliccando sulla voce Aggiungi un’altra lingua.

Nella parte bassa della schermata è possibile identificare le competenze digitali. In particolare, sulla destra sono presenti delle competenze comuni e predefinite. Per specificare che possiedi una o più tra queste competenze, dovrai trascinare con il mouse tutte le voci di tuo interesse sulla parte sinistra chiaramente identificata. Puoi anche aggiungere competenze non presenti nell’elenco predefinito digitando la voce nello spazio vuoto dedicato e cliccando su aggiungi. Ancora, se lo ritenessi opportuno, il formato ti permette eventualmente di raggruppare le tue competenze in categorie.

competenze linguistiche e digitali

Per andare avanti con la procedura di creazione del tuo curriculum europass gratis, dovrai cliccare su Crea. Fatto ciò, se all’inizio avevi scelto di procedere alla compilazione come ospite, apparirà ancora una volta una finestra attraverso la quale potrai scegliere se registrati adesso o continuare senza registrazione.

Passo 5: Finalizzazione del profilo

A questo punto hai quasi completato il tuo profilo. In questa schermata puoi aggiungere eventuali informazioni mancanti nella sezione Istruzione e Formazione ed le altre competenze che ritieni utile includere nel tuo CV. La prima operazione può essere fatta cliccando su Aggiungi esperienza di formazione e istruzione come indicato dal primo riquadro rosso nella figura sotto. Ti apparirà quindi un modulo attraverso il quale potrai inserire i dettagli sui titoli conseguiti.

profilo

Per aggiungere ulteriori competenze dovrai cliccare sulla voce Aggiungi nuova sezione identificata dal secondo riquadro rosso di figura. In questo modo ti apparirà l’elenco con le diverse possibili scelte mostrate di seguito:

aggiungi competenze

Scegli ovviamente la voce che ti interessa e procedi con l’inserimento dei dettagli. Potrai aggiungere ulteriori sezioni ripetendo la stessa identica procedura.

Generazione del CV in formato pdf

Siamo quasi giunti alla fine del percorso che finalmente ti permetterà di generare il tuo curriculum europass gratis ed in formato pdf. Per procedere, devi innanzitutto cliccare sulla voce Crea ora il tuo CV riportata nella parte alta della pagine che mostra il tuo profilo, come indicato nella figura seguente. Ti verrà eventualmente chiesto ancora una volta se vuoi continuare come ospite o se invece vuoi registrati.

genera curriculum europass

Dovrai quindi scegliere da dove partire per creare il tuo CV. Ovviamente, nel nostro caso, visto il tipo di procedura che stiamo seguendo, la scelta è obbligata e ricade su Inizia dal tuo profilo:

dati iniziali CV

La schermata successiva è quella riportata di seguito. Qui è importate scegliere Seleziona l’intero profilo mettendo una spunta sul piccolo riquadro identificato dalla prima freccia rossa di figura. E’ prevista comunque la possibilità di includere nel tuo CV solo alcune sezioni del tuo profilo. Per procedere con il passo successivo puoi quindi cliccare su Avanti.

selezioni contenuti curriculum europass

Ti verrà quindi chiesto, a dire il vero in maniera non chiarissima, se intendi apportare modifiche. Poiché nel nostro caso abbiamo già provveduto ad inserire le informazioni aggiornate nel profilo, puoi tranquillamente andare avanti senza intervenire cliccando su No Grazie:

modifica CV

Infine potrai selezionare il modello di curriculum che più ti piace scegliendolo tra quelli disponibili. Sulla destra è disponibile l’anteprima in tempo reale per facilitarti nella scelta. Nel nostro esempio abbiamo scelto il terzo modello. Nella stessa schermata potrai inoltre decidere se inserire il logo Europass su tutte le pagine del CV, solo sulla prima pagina o se non inserirlo. Il nostro suggerimento è ovviamente di inserirlo su tutte le pagine del CV:

seleziona modello curriculum europass

Scarica il tuo curriculum europass gratis

Cliccando su Avanti apparirà finalmente la schermata attraverso la quale potrai scaricare il tuo curriculum europass in formato pdf. Dovrai prima scegliere il nome del file e quindi procedere con il download cliccando sulla voce Scarica.

scarica curriculum europass gratis

Il risultato finale del nostro esempio è quello riportato di seguito:

curriculum europass europass gratis

Potresti essere interessato ad arricchire le tue competenze digitali con la guida gratuita Imparare Excel.


Per rimanere aggiornato su questo e altri argomenti iscriviti alla Newsletter.