La lotteria degli scontrini, dopo essere stata annunciata già svariate volte, è finalmente giunta al suo esordio ufficiale. Meglio, dal primo febbraio è possibile fare acquisti che consentiranno successivamente di partecipare alle varie estrazioni secondo i tempi e le modalità che spiegheremo brevemente.

In questo articolo illustreremo inoltre cosa serve per poter iniziare a collezionare da subito scontrini validi per le future estrazioni e forniremo anche qualche dettaglio circa i premi in palio ed il calendario delle estrazioni.

Indice:

Acquisti che danno diritto a partecipare alle estrazioni

La lotteria degli scontrini è riservata solo ai cosiddetti acquisti cashless, ideati per incentivare l’uso di carte di credito, carte di debito, bancomat, carte prepagate, carte e app di pagamento.

Ogni scontrino valido per partecipare alle estrazioni della lotteria scontrini rappresenta un certo numero di biglietti virtuali. Più precisamente, ogni euro speso ti da diritto ad un biglietto virtuale. Il numero massimo di biglietti virtuali attribuibili al singolo scontrino è pari a 1000.

Come per il cashback, non sono validi gli scontrini relativi agli acquisti online. Inoltre, nella prima fase non saranno considerati gli acquisti documentati da fattura elettronica e nemmeno gli scontrini associati ad una tessera sanitaria (per esempio fatti in farmacia).

Come aderire alla lotteria degli scontrini

Per prima cosa serve richiedere il codice da esibire all’esercente nel momento in cui si effettua un pagamento. Tale codice può essere prodotto collegandosi al sito www.lotteriadegliscontrini.gov.it, dove tra l’altro puoi trovare tantissime informazioni dettagliate circa questo programma.

La richiesta del codice può essere effettuata cliccando sulla voce Digita il codice fiscale nella sezione “Partecipa ora”.

Si aprirà quindi la seguente pagina:

A questo punto dovrai inserire il tuo codice fiscale nella casella indicata dalla prima freccia rossa e ricopiare i caratteri del codice di sicurezza nella casella indicata dalla seconda freccia rossa. Dovrai anche mettere la spunta sul quadrato vuoto per dichiarare di accettare il regolamento generale sulla protezione dei dati.

Cliccando sul pulsante “Genera il codice”, ti verrà mostrata la seguente pagina, con un foto tessera con sovraimpresso sia il codice a barre che il codice alfanumerico che ti è stato automaticamente assegnato.

Come esibire il codice lotteria scontrini all’esercente

Sempre nella stessa pagina, troverai i due pulsanti “Stampa il codice lotteria” e “Scarica il codice lotteria”. Nel caso non volessi stamparlo, una soluzione potrebbe essere di limitarti a scarica il codice. In questo caso ti verrà proposto di salvare la tessera sotto forma di immagine in formato .png.

Nel caso avessi eseguito la procedura da un PC, una volta scaricato questo file immagine, potrai sempre trasferirlo sul tuo smartphone inviandotelo per email, whatsapp o semplicemente collegando lo smartphone al PC attraverso un semplice cavo USB.

Ti suggeriamo di tenere a portata di mano sul tuo telefono questo file immagine (per esempio nella galleria delle immagini), in maniera tale da poterlo aprire ed esibire alla cassa ogni volta che farai un pagamento.

Estrazioni e premi

La lotteria degli scontrini prevede estrazioni settimanali, mensili e annuali. Le estrazioni settimanali prevedono di attribuire 15 premi da 25.000 euro, quelle mensili 10 premi da 100.000 euro ed infine quelle annuali prevedono un singolo premio da 5 milioni di euro. E’ previsto anche un premio da 1 milione di euro per l’esercente.

La prima fase sarà gestita in maniera diversa rispetto a quanto previsto a regime. Le estrazioni mensili infatti prenderanno il via l’11 marzo, quelle settimanali avranno inizio a giungo e la prima estrazione annuale è prevista ad inizio del 2022.

Di seguito il calendario ufficiale delle estrazioni mensili presente sul sito istituzionale indicato prima:

giovedì 11 marzo
giovedì 8 aprile
giovedì 13 maggio
giovedì 10 giugno
giovedì 8 luglio
giovedì 12 agosto
giovedì 9 settembre
giovedì 14 ottobre
giovedì 11 novembre
giovedì 9 dicembre


Questo articolo verrà costantemente aggiornato con le eventuali novità che verranno comunicate nei prossimi giorni e con ulteriori dettagli su come controllare le vincite, riscuotere i premi, ecc. .

Per rimanere aggiornato su questo e altri argomenti iscriviti alla nostra Newsletter!


Aderisci gratuitamente ad Amazon Kindle Unlimited

Ti segnalo l’opportunità di accedere gratuitamente al formato eBook di tantissimi libri. Ciò che devi fare è aderire, gratuitamente per i primi 30 giorni, a Kindle Unlimited di Amazon. L’iscrizione può essere tranquillamente annullata dal proprio account Amazon in qualsiasi momento, anche prima della scadenza del periodo di prova di 30 giorni. Procedi con l’iscrizione gratuita cliccando sul seguente link:

Per rimanere aggiornato su questo e altri argomenti iscriviti alla Newsletter.