Se stai valutando l’acquisto di una calcolatrice scientifica che ti assista a scuola, durante i tuoi esami universitari o in altri contesti professionali, sei nel posto giusto! Abbiamo qui valutato le migliori alternative disponibili sul mercato e identificato i cinque migliori modelli acquistabili per il 2021/2022.

Ti parleremo delle principali differenze tra i diversi modelli di calcolatrice scientifica, discutendo l’utilità di questo prezioso strumento e le principali funzionalità che è bene assicurarsi siano disponibili nel modello che sceglierai in base alle tue specifica esigenze.

Il miglior compromesso

Texas Instruments TI-36X Pro

Texas Instruments TI-36X Pro

Nuova Da:
29,14 € In Stock
 

La TI-36X di Texas Instruments dispone di un’area di visualizzazione MultiView che mostra quattro righe (la maggior parte delle altre calcolatrici mostra solo una o due righe) e permette di visualizzare più calcoli contemporaneamente sullo schermo. Le espressioni matematiche, i simboli e le frazioni vengono visualizzati sullo schermo proprio come nei libri di testo. Il menu modalità può essere utilizzato per scegliere tra varie modalità numeriche a seconda del tipo di equazione da inserire: gradi/radianti o variabile/fissa. Risolvi facilmente equazioni numeriche, polinomiali e lineari seguendo le istruzioni sullo schermo. La TI-36X può essere utilizzata al liceo e all’università per algebra, geometria, trigonometria, statistica, calcolo e biologia. La calcolatrice è alimentata a energia solare con una batteria di backup interna.

Cos’è una calcolatrice scientifica

Vediamo innanzitutto perché una calcolatrice scientifica differisce dalle comuni calcolatrici. Esistono tre tipi principali di calcolatrici: base, finanziarie e scientifiche. Non puoi lavorare su problemi di chimica, fisica, ingegneria o trigonometria su una calcolatrice di base o finanziaria poiché queste non offrono le funzionalità richieste. Le calcolatrici scientifiche includono esponenti, logaritmi, log naturale (ln), funzioni trigonometriche e memoria. Queste funzioni sono fondamentali se hai la necessità di lavorare con la notazione scientifica o qualsiasi formula con una componente geometrica. Le normali calcolatrici in genere possono eseguire solo addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni.

La differenza tra le calcolatrici scientifiche e le calcolatrici scientifiche grafiche risiede nel fatto che, queste ultime, sono dotate di schermi più grandi che ti permettono di inserire funzioni complete per farne lo studio e tracciarne il grafico.

A chi serve la calcolatrice scientifica

Come detto, le calcolatrici scientifiche consentono di risolvere problemi di matematica, scienze e ingegneria. Tra i migliori marchi serve sicuramente citare Texas Instruments, Casio e Sharp, che ormai da tantissimo tempo producono dispositivi di qualità. Tuttavia, ci sono tantissime scelte disponibili sul mercato. Che tu sia uno studente, un ingegnere o un professionista medico, queste sono le migliori calcolatori scientifiche in circolazione.

I migliori modelli a prezzi interessanti

Il miglior rapporto qualità/prezzo: TI 30X II Solar

Texas instruments 30X II Solar
 

La calcolatrice scientifica Texas Instruments TI-30X IIS è versatile e ha un prezzo ragionevole. Il display a due righe mostra contemporaneamente sia i risultati immessi che quelli calcolati. La calcolatrice è in grado di eseguire operazioni sia con frazioni che con numeri misti: puoi inserire le frazioni esattamente come appaiono nel libro di testo, senza bisogno di conversioni. Consente di rivedere e correggere i calcoli effettuati attraverso l’utilizzo dei tasti freccia per scorrere l’equazione originale e ricalcolare il risultato.

La calcolatrice utilizza l’energia solare e la batteria interna come fonte di backup nel caso in cui non ci sia abbastanza luce. Una copertura a scatto si inserisce sul retro del dispositivo o può essere fatta scorrere sulla parte anteriore della calcolatrice per proteggerla quando non è in uso. La calcolatrice è ideale per matematica generale, pre-algebra, algebra 1 e 2, geometria, statistica e scienze generali. La TI-30X IIS è disponibile anche in rosa e blu.

Migliori caratteristiche: TI 30XS MultiView+Custodia+Garanzia 5 anni

 

La TI-30XS Multiview offre la possibilità di inserire più calcoli e confrontare facilmente i risultati di varie espressioni. Inserisci e visualizza le espressioni utilizzando la notazione matematica comune, esattamente come le espressioni appaiono nel libro di testo, per una comprensione più semplice. Per esempio, frazioni, esponenti, radici quadrate e altro ancora. Un tasto di commutazione consente di cambiare rapidamente e facilmente forme alternative di frazioni e decimali. Hai bisogno di visualizzare i tuoi calcoli precedenti? Puoi scorrere le voci precedenti e persino incollare vecchi problemi in un nuovo calcolo. È possibile nidificare fino a 23 livelli di parentesi per calcoli complessi. La calcolatrice è alimentata a energia solare e include una batteria di riserva nel caso in cui non ci sia abbastanza luce solare. Al momento è disponibile su Amazon un’ottima offerta che include custodia e 5 anni di garanzia.

Un modello Entry Level: Casio FX-260 SOLAR II

La calcolatrice scientifica Casio FX-260 è una calcolatrice di livello base a prezzi ragionevoli, ideale per la matematica delle scuole medie e delle scuole superiori. È leggera, compatta e facile da trasportare. L’ampio display a una riga mostra fino a 10 cifre e due esponenti. È in grado di eseguire 144 funzioni tra cui calcoli di frazioni, logaritmi, esponenti e funzioni trigonometriche. È possibile cancellare rapidamente gli errori utilizzando l’ultima voce Cancella e cancellare tutte le funzioni. Usa la custodia rigida scorrevole per proteggere lo schermo e i pulsanti quando la calcolatrice non viene utilizzata. La calcolatrice scientifica Casio FX-260 è alimentata a energia solare e include una batteria di backup.

Una calcolatrice scientifica di fascia alta

La calcolatrice scientifica praticamente completa di tutte le funzioni e di altissima qualità è la Casio FX-CG50. Si tratta di una Calcolatrice Grafica senza CAS con Display a 65.000 Colori, Grafici 3D e Alimentazione a Batteria (4 x AAA).

 

La calcolatrice grafica a colori Casio FX-CG50 ha molte funzioni avanzate adatte a studenti e insegnanti universitari, ma anche alle scuole medie e superiori. Questa calcolatrice grafica ha un display naturale da libro di testo e un menu intuitivo basato su icone, così gli studenti troveranno l’FX-CG50 incredibilmente facile da usare. Il nuovissimo disegno grafico 3D e la funzione di catalogo migliorata consentono un maggiore coinvolgimento e un’applicazione nella vita reale nell’aula di matematica.

Questo prodotto è dotato di un ampio schermo LCD da 3,17″ ad alta risoluzione con oltre 82.000 pixel e oltre 65.000 colori, Tecnologia Casio “Picture Plot”, colori e formattazione condizionale per grafici e fogli di calcolo. Permette la rappresentazione grafica di funzioni e disequazioni rettangolari, polari e parametriche. Risoluzione grafica di intercettazioni, intersezioni, ecc.
Differenziazione e integrazione numerica, Sequenze ricorsive, operazioni matriciali e inverse, funzionalità di cattura, clip e incolla, Grafica 3D.

Questa calcolatrice scientifica supporta inoltre la connessione diretta a proiettori compatibili e connettività USB per una connessione immediata al PC.

Per rimanere aggiornato su questo e altri argomenti iscriviti alla Newsletter.