Diciamolo, la scelta del miglior computer portatile è sempre un’impresa piuttosto ardua. Questo spesso richiede la necessità di passare al vaglio decine o centinaia di possibilità, cercando alla fine di restringere il campo a poche alternative che soddisfino le nostre esigenze in termini di caratteristiche, qualità e prezzo. Avendo vissuto questa esperienza svariate volte, in questo articolo ti presentiamo tre modelli di computer portatile per lo studio selezionati per avere le migliori prestazioni relativamente la tipo di utilizzo, rispettando sempre il criterio della massima qualità al miglior prezzo.

Prima di addentrarci nell’analisi delle caratteristiche, soffermiamoci per un momento sulla definizione stessa di miglior computer portatile. A nostro avviso, il miglior computer portatile è quello che, spendendo il meno possibile, offre prestazioni adeguate al tipo di utilizzo che si prevede di farne garantendo allo stesso tempo una buona affidabilità.

Se sei uno studente, a meno che tu non abbia bisogno di utilizzare software che richiedono particolari prestazioni grafiche, ti anticipiamo subito che nel tuo caso il miglior computer portatile va ricercato nella fascia media.

I tre modelli tra i quali scegliere il miglior computer portatile per lo studio sono stati selezionati attraverso la valutazione delle principali caratteristiche tecniche, ma sempre tenendo conto della qualità e delle offerte a prezzi competitivi disponibili anche su Amazon. Vediamo subito quali sono! Nei paragrafi seguenti discuteremo di quali sono le caratteristiche a cui prestare attenzione per poi approfondire ognuno dei modelli proposti.

Miglior computer portatile, 3 modelli a confronto

Vediamo subito quali sono i tre migliori modelli di computer portatile per lo studio, analizzandone le principali caratteristiche e differenze. Tutti i modelli proposti sono acquistabili direttamente da Amazon a prezzi scontati e competitivi.

Eccoti i prezzi delle tre proposte e lo sconto disponibile al momento:

Miglior computer portatile, tabella comparativa

CaratteristicheHP 250 G8ASUS A416Notebook DELL
ProcessoreCore-i5
1035G7
Gen10 1GHz
‎Core-i5
1035G1
Gen10 1GHz
Core-i3
1005G1
Gen10 1GHz
RAM  8GB DDR4   8GB DDR412GB DDR4
Hard-Disk256GB SSD256GB SSD 256GB SSD
Schermo15.6″ 1080p Full HD 14″ 1080p Full HD15.6″ 720p HD Ready
  Dimensioni24.2×35.8×1.99 cm‎21.6×32.54×1.99 cm‎24.2×36.5×1.1 cm
Peso1.74 Kg1.6 Kg1.8 Kg
Punti di forzaRobustezza
Prestazioni
Dimensioni/Peso
Display
Software/Win10pro
Spessore
Miglior computer portatile per lo studio.

Principali caratteristiche da attenzionare

Le principali caratteristiche da tenere in considerazione nella scelta del miglior computer portatile sono Processore, Memoria RAM, Hard Disk, Schermo e Peso. Chiaramente per la maggior parte di queste caratteristiche è necessario fare una valutazione sia quantitativa che qualitativa.

Processore

Si tratta probabilmente della caratteristica più importante da tenere in considerazione nella scelta del tuo computer. I due principali produttori di processori per PC sono Intel® ed AMD® . Per un computer portatile di fascia media e per il tipo di utilizzo che ne fa un studente, la nostra scelta ricade su Intel®. Senza nulla togliere ai processori del suo principale concorrente, nonostante il costo leggermente superiore, riteniamo che lo storico produttore di Santa Clara offra soluzioni mediamente più adeguate per i prodotti di questa fascia.

Bisogna tuttavia prestare attenzione al fatto che lo stesso processore, utilizzato in sistemi diversi, può offrire un livello di prestazioni completamente differente. E’ inoltre importante non soffermarsi alla sigla iniziale che lo identifica, ma approfondire le caratteristiche di questo componente fondamentale. Per esempio, due processori Intel Core-i5 di fatto possono presentare differenze strutturali molto importanti. Tutti i processori Intel® Core™ serie X, oltre ad essere identificati dalle serie X (i5 nel nostro esempio), sono infatti identificati dalla generazione: nel processore Core i5-1035G7 il numero 10 indica che si tratta della decima generazione. Anche nell’ambito della stessa generazione esistono svariati modelli con prestazioni, costo e consumo diversi.

Potresti essere interessato a leggere l’articolo funzionamento architettura e prestazioni del processore per approfondire i concetti alla base del funzionamento di questo importante componente.

Memoria RAM

La memoria RAM, o volatile, è un altro componente di fondamentale importanza che ha un impatto diretto sulle prestazioni del computer. Il primo parametro da tenere in considerazione riguarda ovviamente la dimensione della memoria RAM. In commercio sono disponibili computer portatili con diversi tagli di memoria, i più comuni dei quali sono 2GB, 4GB, 8GB e 16GB.

Oltre alla quantità, serve prestare attenzione al tipo di memoria RAM installata sul PC. Esistono infatti diverse tecnologie che nel corso degli anni sono state introdotte per ottenere prestazioni sempre più elevate. La maggior parte dei computer moderni monta memorie ad accesso casuale dinamico sincrone (SDRAM, dall’inglese Synchronous Dynamic Random Access Memory).

Esistono memorie SDRAM di svariati tipi. La tecnologia attuale si basa sull’idea introdotta nei primi anni 2000 con le memorie SDRAM di tipo Double Data Rate (DDR). Negli anni successivi sono stati apportati dei miglioramenti con la DDR2 (8,5GB/sec), passando per la DDR3, sino ad arrivare allo standard DDR4, attualmente utilizzato per massimizzare le prestazioni e ridurre il consumo energetico.

Qualsiasi sia l’utilizzo che si prevede di fare del computer, il suggerimento è di acquistare solo prodotti dotati di un memoria SDRAM di tipo DDR4.

Hard-Disk

Per quanto riguarda la memoria di archiviazione, nota come disco fisso (in inglese hard-disk), è necessario innanzitutto tenere in considerazione la capacità di quest’ultima (quantità di memoria). La maggior parte dei computer oggi disponibili in commercio hanno hard-disk con capacità 128GB, 256GB o 512GB. E’ forse ancora più importante prestare attenzione alla tecnologia utilizzata per realizzare la memoria di archiviazione. Infatti, affinché il computer abbia prestazioni adeguate è fondamentale che l’hard-disk sia una memoria a stato solido, generalmente nota come SSD (acronimo di Solid State Disk).

Schermo

Dalla grandezza dello schermo in genere dipendono le dimensione del computer stesso. La maggior parte dei computer portatili oggi disponibili in commercio è dotata di schermi da 15.6″ (pollici). In effetti si tratta di un buon compromesso, sicuramente adatto al tipo di utilizzo che normalmente si fa per lo studio. Schermi più piccoli, per esempio da 14″, sono indicati quando si cerca un computer portatile molto piccolo e leggero. Al contrario schermi più grandi, per esempio da 17″, sono scelti da chi cerca un’esperienza simile a quella di un computer fisso ma allo stesso tempo vuole garantirsi la possibilità poter spostare o trasportare di tanto in tanto il computer. Generalmente gli schermi con dimensioni diverse da 15.6″ hanno prezzi più elevati.

Un altro parametro fondamentale è la risoluzione dello schermo. Molti computer portatili hanno display di tipo Full HD (FHD), che corrisponde ad una risoluzione di 1920×1080 Pixel (1080p). Il Full HD probabilmente offre risoluzione più adatta per schermi da 15.6″ in quanto consente di ottenere il miglior compromesso tra qualità dell’immagina e grandezza degli elementi visualizzati. Le alternative sono l’HD ready e l’Ultra HD (UHD o 4K), al quale corrisponde una risoluzione di 3996×2160 pixel (2160p).

HP 250 G8 – 256GB/8GB – 15.6″ FHD

L’HP 250 G8 è un computer portatile dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Il processore core-i5 di decima generazione, con suoi 4 core e 8 thread, consente di ottenere prestazioni con consumi contenuti. Questa è quindi una macchina adatta a girare anche applicazioni di una certa complessità, perfetta per chi lavora contemporaneamente con più programmi e sta cercando un prodotto per lo studio.

Il computer supporta connessioni veloci ed efficienti via cavo o WiFi, offre anche la possibilità di connettere dispositivi via Bluetooth ed è dotato di svariati dispositivi USB. La webcam offre una risoluzione HD Ready ed il sistema audio con altoparlanti stereo risulta soddisfacente.

Il PC appare molto robusto ed elegante grazie alla sua struttura in alluminio. Tra i computer portatili di fascia media l’HP 250 G8 rappresenta sicuramente un’ottima soluzione per chi cerca un computer portatile da 15.6″ di qualità, elegante, con prestazioni soddisfacenti ad un prezzo molto interessante.

  • Processore: Intel® Core™ i5 di decima generazione (i5-1035G7) 1GHz.
  • Schermo 15.6″ Full HD, risoluzione 1920×1080
  • RAM installata: 8 GB DDR4-SDRAM.
  • Hard-disk SSD 256 GB
  • Scheda grafica integrata Intel® UHD Graphics.
  • Colore del prodotto: Argento
  • Sistema operativo: Windows 10 Home.

NOTEBOOK HP 250 G8 - 15.6 FULL HD - INTEL I5-1035G1 - RAM 8 GB - 256 GB SSD M.2 NVME P
Prezzo Di Listino:
565,94 €
Nuova Da:
565,94 € In Stock
 

ASUS A416 – 256GB/8GB – 14″ FHD

Se stai cercando un computer portatile piccolo e leggero, di buona qualità, con grafica eccellente ad un prezzo molto competitivo, hai trovato l’articolo che fa per te. Questo ASUS appare complessivamente prestante ed offre un’eccellente esperienza in svariati contesti e per diversi aspetti.

L’ASUS A416 presenta un display da 14″ di tipo NanoEdge con cornici sottili su quattro lati ed offre un incredibile rapporto schermo-corpo per immagini estremamente coinvolgenti. Si tratta di un display FHD antiriflesso che riduce le distrazioni indesiderate da abbagliamenti e fastidiosi riflessi.

Anche il processore Intel Core i5-1035G1, con la sua scheda grafica integrata Intel UHD, permette di ottenere buone prestazioni globali. Indubbiamente i principali punti di forza di questo portatile sono le dimensioni ridotte ed il peso contenuto (soli 1.6kg).

E’ presente una webcam VGA interna per effettuare video chiamate quando e dove vuoi. La batteria a polimeri di litio di elevata qualità è in grado di durare tutto il giorno e di ricaricarsi in modo più veloce. Il sistema audio ASUS SonicMaster assicura una trasmissione audio potente e un suono davvero coinvolgente.

Questo PC è dotato di una robusta e comoda tastiera full-size retroilluminata. Perfetta per lavorare in maniera confortevole anche in ambienti scarsamente illuminati, E’ presente anche un tastierino numerico NumberPad integrato nel mouse pad.

Il PC è dotato di una porta USB Type-C 3.2 reversibile con design “any-way-up” per semplificare al massimo la connessione dei dispositivi con prestazioni 10 volte superiori rispetto alle USB 2.0. Sono inoltre presenti porte USB 3.1 Gen 1 e USB 2.0, uscita HDMI e un lettore di schede microSD. Ottimo anche il sistema EAR HDD per ammortizzare gli urti.

  • Processore: Intel® Core™ i5 di decima generazione (i5-1035G1) 1GHz.
  • Schermo 14″ Full HD, risoluzione 1920×1080
  • RAM: 8 GB DDR4-SDRAM.
  • Hard-disk SSD 256 GB
  • Scheda grafica integrata Intel® UHD Graphics.
  • Colore del prodotto: ‎Transparent Silver.
  • Sistema operativo: Windows 10 Home S
Asus Laptop A416JA-EK464T Notebook con Monitor 14
Prezzo Di Listino:
699,00 €
Nuova Da:
599,00 € In Stock
 

NOTEBOOK DELL 256GB/12GB – 15.6″ HD Ready

Il Notebook Dell con Core i3-1005G1 di decima generazione, consente di lavorare con frequenza burst fino a 3.4GHz. E’ dotato di due altoparlanti, Schermo 15,6 LED – IPS HD tastiera SOLO ITALIANA QWERTY.

Ha anche una buona dotazione di interfacce di comunicazione e porte: Dual Wi-Fi – Bluetooth, 3 USB, LAN, 1 video HDMI out, 3.5mm headphone Jack. Webcam Camera frontale A COLORI con Microfono integrato Tastiera ITALIANA QWERTY.

Si tratta di un PC davvero pronto all’uso con tutti i driver di sistema e non necessita di nessuna inizializzazione.

Il principale punto di forza di questo computer portatile è probabilmente il ricco pacchetto di software preinstallato:

Da non trascurare la presenza di Windows 10 Pro 64bit, ANTIVIRUS Windows Defender e software di fotoritocco. Troverai inoltre Acrobat Adobe Reader, Lettore multimediale audio-video universale, App per richiesta di teleassistenza (con prenotazione customer service), App per la creazione del disco o pen drive di ripristino. Particolarmente interessante la presenza di Libre Office, una suite per ufficio che include diversi strumenti per per l’elaborazione dei testi, la creazione di fogli elettronici e presentazioni, il disegno ed il calcolo matematico.

  • Processore: Intel® Core™ i3 di decima generazione (i3-1005G1) 1GHz.
  • Schermo 15.6″ HD ready, risoluzione 1366×768
  • RAM: 12 GB DDR4-SDRAM.
  • Hard-disk SSD 256 GB
  • Scheda grafica integrata Intel®.
  • Colore del prodotto: ‎
  • Sistema operativo: Windows 10 Pro
Notebook SSD Dell, Cpu Intel i3 di 10 Gen. fino a 3,4 GHz, Display 15,6
Prezzo Di Listino:
655,77 €
Nuova Da:
655,77 € In Stock
 

La scelta del miglior computer portatile

I tre modelli di computer portatile che ti abbiamo proposto in questo articolo sono accomunati dal fatto di offrire prestazioni adeguate al tipo di utilizzo che generalmente si fa per lo studio, da un ottimo livello di qualità e da prezzi molto competitivi.

La tua scelta chiaramente dipende dalle specifiche esigenze:

  • Se hai bisogno di un computer molto robusto, elegante, con ampio schermo FHD e non sei interessato ad avere particolare software in dotazione, il suggerimento è di scegliere l’HP 250 G8.
  • Per un ottimo computer piccolo, maneggevole e prestante, senza alcun dubbio ti suggeriamo di orientarti verso l’ASUS A416.
  • Se invece sei disposto a rinunciare alla risoluzione FHD in favore dell’HD e stai cercando un computer portatile di eccellente qualità, dalle ottime prestazioni, dotato della versione Pro di Windows 10 ed un importante pacchetto software, certamente la tua scelta dovrebbe ricadere sul Notebook DELL.

Per rimanere aggiornato su questo e altri argomenti iscriviti alla Newsletter.