La Sicilia non smette mai di sorprendere soprattutto quando si tratta di sapori, profumi e gusto. Questa terra, tra le altre eccellenze, produce delle ottime birre realizzate con ricette che fanno uso di materie prime rigorosamente del territorio. In questo articolo abbiamo elencato le migliori birre siciliane facilmente reperibili online.

In Sicilia tutto assume un gusto particolare che sembra riflettere le caratteristiche uniche di questa terra e dei suoi abitanti. Andrea Camilleri, con delle brevi frasi, riusciva a riassumere benissimo il vero carattere dei suoi conterranei.


“Tra siciliani, un vero amico non deve chiedere all’altro una qualche cosa, perché non c’è bisogno, in quanto sarà preceduto dall’offerta dell’amico, che ha intuito la domanda che sarebbe arrivata.”

“L’esempio assoluto del meglio della donna siciliana: riservata, tenace, determinata, convinta delle proprie idee e pronta a battagliare per esse, e nello stesso tempo dolcissima, generosa, comprensiva, sensibilissima.”

Andrea Camilleri

Nemmeno a dirlo, in Sicilia puoi trascorrere piacevolissime giornate godendoti il buon cibo, il mare, il sole, il barocco e tanto altro!

Se hai nostalgia di questa fantastica terra o vuoi assaporarne il gusto pur non essendo sul posto, ti suggeriamo di farti recapitare a casa tua una delle migliori birre siciliane facilmente reperibile online. Queste rispondono tutte al bisogno di ritrovare profumi e gusti del territorio.

Birra artigianale AMURUSA

Una birra artigianale, sicuramente tra le migliori birre siciliane, dal carattere unico che riflette appieno le sue origini. E’ prodotta in diverse versioni dal birrificio namasté nel cuore del territorio etneo.

  • Amurusa Bianca: Alcol 5,0% Vol.
    Blanche di Malto di Frumento Orzo e Avena, con infuso di arancia amara.
  • Amurusa Ambrata: Alcol 4,8% Vol.
    Ale Inglese di malto d’Orzo, con infuso di Agrumi Siciliani.
  • Amurusa Rossa: Alcol 5,5% Vol.
    Belgian Ale di malto d’Orzo, tipica delle Abbazie Belghe.

Il tris AMURUSA include 3 bottiglie da 750 ml: 1 Amurusa Bianca 750ml (chiara), 1 Amurusa Ambrata e 1 Amurusa Rossa.

Birra Messina Cristalli di Sale

Come dimenticare le parole dello spot di questa birra andato in onda sulle reti nazionali:

Chista si chiama meravigghia.. ca ti pigghia e ti scumpigghia.. iavi u culiri dó suli.. iavi u sapuri dó mari.. Quannu ma calu mi sentu tuttu priatu..
picchì ti lassa senza ciatu.. LA SICILIA SI SENTE!!

(web)

Birra Messina Cristalli di Sale, un’eccellenza realizzata attraverso una speciale ricetta con cristalli di sale Siciliani provenienti dalle saline di Trapani. Questi, uniti a malti chiari ed a un luppolo di elevatissima qualità, consentono di esaltare i sapori e cogliere sfumature fruttate uniche. Bottiglia elegante che richiama il barocco siciliano da cui tare ispirazione.

  • Puro malto d’orzo
  • Gradazione 5% vol
  • Aroma floreale, fruttato
  • Colore chiaro dorato 
  • Da servire a temperatura 3 – 5°C
  • Schiuma compatta e persistente

Birra Semedorato Premium

La birra Semdorato Premium Lager bionda è un’eccellenza siciliana, frutto di una miscela ben calibrata fra sapienza artigianale e tecnologie all’avanguardia. Si tratta della prima birra siciliana premium di puro malto, la più venduta e diffusa in Sicilia. Fra le bionde colline ammantate da campi di grano interrotti da verdi ulivi, vigneti, mandorli e fichi d’india, si erge il birrificio “Semedorato”.

Dal malto d’orzo alla birra col gusto tipico del mediterraneo. Semedorato Premium è una birra a bassa fermentazione, di puro malto d’orzo dal colore chiaro. Dalla schiuma compatta e persistente, una birra elegante e raffinata con 5% di gradazione alcolica che va servita ad una temperatura di 5-6°C. La qualità e il gusto di Semedorato dipendono dalla scelta di ingredienti ricercati, come l’orzo siciliano, l’acqua delle Madonie e la selezione dei migliori luppoli. Al naso, dominano note di malto, vaniglia e fiori di campo. Il sapore è molto equilibrato, ben bilanciato, pieno e rinfrescante.

Birra dello Stretto non filtrata

Birra dello Stretto, prodotto di ottima qualità realizzata dal Birrificio storico di Messina. Birra non infiltrata dal gusto bilanciato e leggermente aromatico.Nata dalla ricetta unica dei mastri birrai a bassa fermentazione. Sull’etichetta viene raffigurata la Trinacria simbolo che rappresenta questa splendida terra.

  • Tipo Birra: Lager
  • Aroma: Malto persistente e fine luppolo
  • Gusto: Intenso ma morbido
  • Colore Oro
  • Gradazione alcolica: 5%
  • Temperatura di servizio: 5-6°C

Per rimanere aggiornato su questo e altri argomenti iscriviti alla Newsletter.