Film, serie TV, e-book e tanto altro a portata di click, per fruire contenuti on demand, anche gratuitamente, su siti o portali legali. In questa pagina troverai preziose indicazioni su dove e come trovare quello che potrebbe interessarti.

migliori siti serie tv

La tua casa on demand: come catturare e usare il tempo nel Lockdown

Il lockdown prolungato ci ha costretti a passare moltissimo tempo nelle nostre case. A causa delle restrizioni le nostre attività quotidiane hanno subito dei cambiamenti, in alcuni casi, addirittura degli stravolgimenti. Il tempo delle giornate si è dilatato, non seguendo più il regolare ciclo circadiano del sonno. Le notti si sono fatte sempre più lunghe e sono diventate un contenitore prediletto da riempire con la lettura di un libro, la visione di un film o quella di una serie TV, magari da sorbirsi tutta d’un fiato. Per l’acquisto? Niente paura, la rete offre di tutto, con tempi di consegna immediati anche per i testi più introvabili, se si ama il cartaceo, mentre per i più tecnologici ci sono libri scaricabili e audiolibri in quantità industriale. Il cinema e le serie TV, poi, sono a portata di click. Unica condizione da tenere in conto se si hanno le idee chiare: il conto e la carta di credito. Per chi non volesse investire danaro per riempire il proprio tempo libero in questo modo, esiste comunque un’infinità di materiale godibile on demand, anche gratuitamente, su diversi siti o portali legali (ricorda: la pirateria è un reato).

E adesso cosa scelgo?

Iniziamo col dire: adesso dove cerco? Considerando che chi scrive si definisce figlia del suo tempo, non si discute sulle tendenze che sono il segno dei tempi che cambiano in nome di una storia che evolve o involve, dipende dalla prospettiva, ma quello che interessa in questa sede è suggerire delle scelte che possano anche aggiungere alla nostra formazione continua qualche pillola di cultura, un antidoto efficace contro ogni forma di virus.  Per questo ci poniamo come obiettivo quello di pubblicare una serie di articoli di approfondimento per suggerire letture o visioni di film e serie tv, analizzate secondo una prospettiva che le vede interconnesse e utili per un percorso di formazione personale e culturale. Per iniziare, però ci sembra indispensabile dare delle indicazioni su dove e come trovare quello che potrebbe interessarci.

In principio c’è l’audiovisivo: i migliori siti per film e serie TV

Iniziamo col Cinema, le serie Tv e tutto ciò che passa su schermo ed è in movimento (documentari, anime etc.). I siti legali più gettonati sono quelli che fanno capo ai canali televisivi: RaiPlay e Mediaset play. Essi offrono una scelta vastissima di materiali consultabili di tutti i generi e per tutte le età, inoltre il canale della Rai possiede anche film d’archivio e commedie all’italiana, per i veri estimatori.  Molto  interessanti sono anche  DPLAY (discovery +), VVVVID, My Movies, Vodkey, Openculture, Moviesfoundonline, Archive. Anche se chiedono la creazione di un profilo personale, questi siti offrono streaming gratuito. Alcuni come VVVVID sono delle Community dove si possono trovare anche recensioni o discussioni soprattutto su serie TV di Anime giapponesi.

I portali con abbonamento sono una scelta vincente per chi ama avere a disposizione una vetrina sempre aggiornata con le ultime uscite del momento. Netflix è imbattibile per le Serie TV mentre se si vuole scegliere dei film di spessore consiglio NowTV, la qualità dei film è una sua prerogativa. Se in casa ci sono bambini il canale di Disney+ è un ottimo alleato contro i tempi morti da reclusione pandemica. Amazon Prime Video è una vetrina infinita che consente anche di godere di una vasta scelta di film in lingua originale.

Il servizio è attualmente offerto in prova gratuitamente per i primi 30 giorni (accedi). L’iscrizione può essere annullata in qualsiasi momento, anche prima della scadenza.

Avanti a chi tocca! I migliori siti per e-book

Il libro per molti non è solo uno strumento per approfondire o divertire ma un vero oggetto di culto. Ed è per questo che alcuni, me compresa, posseggono una mini-biblioteca nella quale immergere le mani e il naso oltre che gli occhi. E’ pur vero che il libro richiede spazio e a volte le nostre case non ne hanno a sufficienza. Allora che fare? Anche in questo la tecnologia si dimostra una efficace alleata. Conosco lettori incalliti che ormai da anni sono passati alla lettura in versione elettronica, abbandonando il buon vecchio libro di carta.

L’e-book è comodissimo e necessita solo di un supporto elettronico (Kobo, Kindle, etc.) trasportabile e leggerissimo. D’altra parte tutte le case editrici offrono a pagamento la versione digitale della maggior parte dei testi esistenti. Ma non è tutto.  E il web è sempre una sorpresa: anche per quanto riguarda l’editoria possiamo fare leva su una scelta di testi da scaricare e godere legalmente e gratis. Iniziamo col parlare del progetto Gutenberg ( il tedesco che inventò i caratteri per la stampa nel XV secolo) che parte addirittura nel 1971. La sua biblioteca on line è fornita di più di 40.000 titoli tutti scaricabili gratis perché appartengono ad autori pubblicati più di settanta anni fa, i cui diritti non sono più di proprietà esclusiva dell’autore.  Analogo sistema di scelta è quello adottato da LiberLiber che presenta anche un interessante repertorio di audiolibri scaricabili gratuitamente. E poi ancora Google libri, Streetlib, Bookrepublic, e per gli amanti del multilingue Manybooks.

Resta sempre assodato che Amazon Kindle Unlimited sia uno dei siti con il numero maggiore di offerte al mondo e per questo, se si vuole trovare proprio quello che si sta cercando, il granbazar virtuale te lo materializza in men che non si dica. Questo offre la possibilità di accedere gratuitamente da qualsiasi dispositivo a più di 1 milione di titoli in formato eBook per un periodo di 30 giorni (accedi). L’iscrizione può essere tranquillamente annullata dal proprio account Amazon in qualsiasi momento, anche prima della scadenza.

Adesso tocca a noi! Ma non temete. L’abbondanza non è mai stata un problema.

Emanuela D’Arpa

Leggi anche:
Smart home, domotica e oggetti connessi
L’opportunità di Trasferirsi in Campagna

Per rimanere aggiornato su questo e altri argomenti iscriviti alla Newsletter.