Orologio da polso uomo, i migliori brand per rapporto qualità-prezzo

Se stai valutando l’acquisto di un orologio da polso per uomo, sportivo, dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, un “daily watch” con spesa intorno ai 200 euro e che garantisca delle ottime caratteristiche, ovvero un movimento automatico o solare e magari con vetro zaffiro, sei nel posto giusto! Infatti, abbiamo qui valutato le diverse alternative sul mercato e identificato i quattro migliori marchi di orologi e per ognuno, un paio di modelli di riferimento molto validi anche dal punto di vista estetico.

La scelta di un orologio da polso che abbia un ottimo rapporto qualità prezzo non è sicuramente semplice, soprattutto considerando che la sua scelta è spesso soggettiva condizionata da specifiche esigenze e da un fattore estetico, caratteristica che ovviamente rientra nella sfera del gusto personale. Come gli abiti, suggeriamo sempre di indossare e misurare l’orologio al polso prima di effettuarne l’acquisto.

Vi aiuteremo comunque a selezionare alcuni marchi con due modelli di riferimento per brand che, a un prezzo molto vantaggioso, propongono a nostro modesto parere il perfetto connubio di qualità, robustezza e funzionalità.

Principali caratteristiche di un orologio da polso

Ricordiamo innanzitutto che un orologio da polso meccanico a carica automatica è un orologio che si ricarica sfruttando il movimento naturale del braccio. A tale scopo, viene utilizzato un rotore di carica (massa oscillante) che è mobile affinché possa spostarsi verso il centro della Terra per via della forza di gravità. Muovendo il braccio su cui si indossa l’orologio, il rotore gira internamente alla cassa e permette così di trasformare l’energia cinetica (rotazionale) in energia potenziale elastica caricando la molla del bariletto e consentendo quindi di accumulare energia nella molla.

Gli orologi con carica automatica non hanno bisogno della pila, per questo gli orologi meccanici, di cui fanno parte anche gli orologi automatici, sono più ecologici. L’orologio, inoltre, non si scaricherà neanche se resta fermo per diverse ore, avendo una buona riserva di carica.

Di contro, un orologio ad energia solare sfrutta, per il suo funzionamento, la luce (naturale o artificiale) come fonte di energia. Invece della classica pila, l’orologio solare viene alimentato da un piccolo pannello fotovoltaico (celle solari) inserito dietro il quadrante, che assorbe la luce naturale o quella artificiale e la converte in energia. Quest’energia viene spesso utilizzata per la ricarica di una batteria interna che, a differenza delle pile dei quarzi puri, durerà quindi molto più a lungo e consentirà perciò all’orologio di non scaricarsi neanche se resta al buio per diversi mesi avendo un’ottima riserva di carica. Inoltre, come tutti i quarzi, l’orologio sarà molto più preciso se paragonato ai classici orologi meccanici a ricarica automatica.

Un altro parametro importante di ogni orologio è senza dubbio il vetro che ricopre la cassa ed il materiale con cui è realizzato. Possono essere di vetro organico o acrilico (popolarmente plastica), di vetro minerale o di vetro zaffiro.

Ricordiamo che i vetri zaffiro sono tre volte più resistenti dei vetri minerali e, nella scala che misura la durezza del materiale, sono appena dietro ai diamanti. Il vetro zaffiro è antigraffio e resistente alle crepe e alle rotture. Infatti, l’unico materiale in grado di graffiarlo è un altro zaffiro o un diamante.

Anche il vetro minerale è un vetro cristallo speciale, che ha però una struttura simile a quella di un cristallo di rocca. È un materiale comune nel settore dell’orologeria, ma è meno resistente e più suscettibile ai graffi.

Durante la lavorazione viene trattato chimicamente e questo procedimento ne migliora sensibilmente la resistenza. Sono caratterizzati da una buona durata, maggiore flessibilità rispetto al vetro zaffiro, maggiore resistenza ai graffi rispetto alla plastica. Sulla scala Mohs, i vetrini in minerale occupano il grado 6 di durezza (con il grado 1 viene generalmente indicato il talco mente il diamante ha grado 10). Una caratteristica preziosa è considerata anche la bassa suscettibilità alla formazione di riflessi. Alcune aziende migliorano il classico vetrino minerale con proprietà aggiuntive.

Ad esempio, Seiko offre un orologio “hardlex” con grado di durezza di 7. Il vetro minerale temprato è cioè sette volte più duro dell’acrilico e relativamente alla resistenza ai graffi è una via di mezzo tra il vetro organico ed il vetro zaffiro. È meglio però chiarire dall’inizio che, l’espressione “vetro zaffiro” non significa che il vetrino è stato realizzato in zaffiro naturale. Si tratta di uno zaffiro chimico, un materiale che ha caratteristiche simili al vero zaffiro. Sulla scala Mohs è al livello 9, solamente il diamante presenta una durezza maggiore. Puoi graffiarlo solo con un altro materiale con una durezza di nono livello o superiore, alquanto improbabile durante il normale utilizzo. Non graffiabile non significa infrangibile: se ti capitasse di rompere un vetro zaffiro, fai attenzione ai molti detriti, piccoli ed affilati.

Ma quindi, qual è la migliore tipologia di vetrino? Non è possibile rispondere in modo inequivocabile a questa domanda. Situazioni diverse richiedono vetri diversi, quindi dipende principalmente dall’utilizzo che se ne farà dell’orologio. Ai bambini basta di plastica, mentre chi vuole il massimo opterà per un orologio con vetrino in zaffiro. E per tutti gli altri casi, un orologio con vetro minerale risulta sufficiente.

Quali sono i marchi di orologio da polso con miglior rapporto qualità/prezzo?

Eccoti una selezione di marchi di orologi che secondo noi hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. Qui troverai una breve descrizione dei brand e della loro storia e, per ognuno, due modelli di riferimento che riteniamo sicuramente molto validi anche dal punto di vista estetico. Troverai anche una loro comparativa che ti permetterà di scegliere facilmente il prodotto che meglio consente di soddisfare le tue specifiche esigenze, con un occhio di riguardo a qualità, robustezza e funzionalità.

ORIENT DIVERS

BERING SOLAR

CITIZEN PROMASTER

SEIKO 5 SPORTS

Il nostro giudizio è stato espresso valutando principalmente il rapporto prezzo/qualità ma anche l’aspetto estetico per noi non marginale. La migliore soluzione per te dipende ovviamente dal proprio gusto, dal budget e dalle tue specifiche necessità. In questa pagina troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per fare la tua scelta.


____________________     
Orient Kamasu

_______________________
Orient Triton

_______________________
Bering Solar Slim

_______________________
Bering Solar Chrono

_______________________
Citizen Promaster Eco-Drive
_______________________
Citizen Promaster Automatic
_______________________
Seiko 5 Sports Military
_______________________
Seiko 5
Sports Sense

_______________________
  ReferenzaRA-AA0004E19B RA-AA0002L19BRA-AC0K04E10B14440-39334440-708BN0151-17LNY0040-17LSRPG39K1SRPD77K1
MovimentoAutomatico F6922AutomaticoSolareSolareEco-Drive  AutomaticoAutomaticoAutomatico
VetroZaffiroZaffiroZaffiroZaffiroMinerale  Minerale  Minerale  Minerale  
CinturinoAcciaio 316l Maglie OysterNylon VerdeAcciaio 316l Maglia MilanoAcciaio 316lSilicone BluSilicone BluPelle BluNylon Verde
WR20 ATM20 ATM5 ATM5 ATM20 ATM – ISO  20 ATM – ISO10 ATM10 ATM
Diametro Cassa  42 mm43 mm40 mm40 mm44 mm42 mm39 mm42.5 mm
Colore quadranteVerde/Blu/altriVerdeBluBluBluBluBluVerde
Riserva di Carica40 ore40 ore6/12 mesi6/12 mesi6 mesi45 ore41 ore41 ore
Tipo CalendarioGiorno-DataDataDataDataDataGiorno-DataGiorno-DataGiorno-Data
Prezzo  MedioMedio/AltoMedio/BassoMedioMedio/BassoMedio/BassoMedioMedio/Alto

ORIENT (DIVERS)

Dal 1950 ORIENT si rivolge a milioni di appassionati di orologi in tutto il mondo con un vastissimo catalogo di segnatempo di qualità superiore per affidabilità, precisione, resistenza e durevolezza. Dopo 70 anni, ORIENT, la cui proprietà è in mano al gruppo Seiko, continua ad affinare la tecnologia e la sua arte orologiera sviluppando movimenti meccanici impareggiabili e reinventando le proprie linee con una modernità rispettosa della propria identità giapponese. ORIENT offre orologi di qualità a prezzi abbordabili realizzando internamente i meccanismi e curando il design delle casse e dei quadranti con esperienza artigianale. Sono insomma segnatempo di stile e sostanza.

Orient Mako 3 (Kamasu)

Un modello di sicuro successo è senza dubbio il diver Orient Mako 3. Questo robusto orologio da polso subacqueo comunemente chiamato anche Kamasu (barracuda in giapponese) è caratterizzato da linee sportive e da un bracciale in acciaio inossidabile (larghezza 22mm, maglie Oyster) satinato frontalmente e lucido ai lati o dal cinturino in gomma. Questi segnatempo portano colori di quadrante sofisticati quali amaranto, verde, blu, nero e nuove varianti graduate con ghiere mono o bicolori. Il movimento è di casa ORIENT ed è un automatico calibro F6922 con 22 rubini e carica manuale, fermo macchina e calendario con giorno e data (lingue inglese e spagnolo).

Garantisce una riserva di carica di almeno 40 ore ed una precisione di -15/+25 secondi al giorno. La ghiera è girevole unidirezionale a 120-click. Corona con spallette di protezione. Vetro zaffiro antiriflesso a filo. Il diametro della cassa (in acciaio inossidabile lucido ai lati e satinato sulle anse) è di 41.8mm (esclusa la corona) e 13mm il suo spessore, perfetto equilibrio anche per piccoli polsi. L’orologio è impermeabile fino a 20 atmosfere non ISO (idoneo a nuoto e snorkeling) con fondello serrato a vite che presenta due delfini incisi. La corona è a vite ed è brandizzata con logo ORIENT e presenta spallette di protezione. Per finire il quadrante ha lancette ed indici (a pallino nei nuovi modelli) rivestiti in lumibrite per visione notturna.

L’Orient Kamasu è la scelta ideale per gli appassionati che cercano un orologio da polso sportivo, affidabile e robusto di elevata qualità, molto personalizzabile e dal prezzo conveniente. Diverse le referenze disponibili. Due su tutte: RA-AA0004E19B o RA-AA0002L19B.

Orient Orologio Analogico Automatico Uomo con Cinturino in Acciaio Inox RA-AA0002L19B (Cappello)
Nuova Da:
225,32 € In Stock
 

Accedi allo store per visualizzare tutti i modelli, i prezzi aggiornati e le recensioni degli utenti:

VAI ALLO STORE

Orient Triton

Punta di diamante della famiglia Orient Sport è il Triton, segnatempo tipicamente Diver. La corona ad ore 4 incontrerà il favore di chi ricerca comodità e facilità nelle operazioni in condizioni di sfida subacquea. Adatto anche ad essere indossato in contesti urbani, presente una elevata visibilità anche al buio grazie alla luminescenza di indici e sfere. Qui in versione con cinturino in tela con attacco NATO e quadrante verdone e ghiera bicolore nell’arancio. Referenza RA-AC0K04E10B.

Accedi allo store per consultare ulteriori dettagli e le recensioni degli utenti:

VAI ALLO STORE

BERING (SOLAR)

BERING combina in modo unico il design danese minimalista e la massima resistenza dei materiali. Lo stile degli orologi BERING è ispirato a forme chiare, rettilinee ed eleganti. BERING utilizza per produrre gli orologi acciaio inossidabile di alta qualità (316L), lo stesso utilizzato nella tecnologia medica.

Il metallo è finemente spazzolato o lucidato a specchio. I quadranti perfettamente protetti da un vetro zaffiro robusto, trasparente ed antigraffio. In particolare, risultano molto interessanti la collezione di orologi solari. Vengono ricaricati da qualsiasi tipo di luce e, una volta caricati completamente, funzionano per 6-12 mesi. Risultano molto sottili e sono anche resistenti all’acqua 5 ATM / 50 metri. La loro fonte di energia è verde ed ha una disponibilità illimitata: vengono infatti alimentati dalla luce! Non solo la luce solare, bensì ogni tipo di luce viene convertita in energia elettrica dalla cella solare situata sotto il quadrante e immagazzinata in una batteria secondaria ricaricabile.

L’orologio ha una riserva di energia in modo che, una volta ricaricato completamente (con 24 ore di esposizione alla luce), duri da 6 a 12 mesi anche se conservato in completa oscurità. A differenza delle batterie di un orologio al quarzo convenzionale, la batteria non necessita di sostituzione regolare. Questa durata della batteria aumenta quando esposto alla luce. Il vetro che ricopre il quadrante è un vetro zaffiro particolarmente cristallino, duro e antigraffio. È il terzo materiale trasparente più duro dopo la moissanite e i diamanti.

BERING Solar Slim

Il BERING Solar Slim è la scelta ideale per gli appassionati che cercano un segnatempo dal design molto ricercato, una creazione unica che funziona con l’energia del sole. Il mix perfetto di eleganza, minimalismo e sostenibilità ambientale, adatto ad ogni occasione. L’orologio da polso Solar Slim è leggero e ultrasottile (9 mm di spessore), si adagia dolcemente sul polso ed è caratterizzato da dettagli raffinati e dal delicato cinturino in maglia Milanese color blu in acciaio inossidabile 316l. Una sua caratteristica speciale è data dalla batteria ricaricabile. La cassa è realizzata in acciaio lucido inossidabile di color blu con quadrante anch’esso blu con indici e datario integrato. Diametro cassa 40 mm. Impermeabile fino a 50m – 5ATM – 5bar. Referenza 14440-393.

Accedi allo store per consultare ulteriori dettagli e le recensioni degli utenti:

VAI ALLO STORE

BERING Solar Chrono Ceramic

Il BERING Solar Chrono Ceramic ha la particolarità della lunetta in ceramica ed è la scelta ideale per chi cerca un orologio da polso sportivo ed elegante allo stesso tempo. Vetro zaffiro e dimensione della cassa 40 mm. Lo spessore è di 11 mm. La referenza è 34440-708.

Accedi allo store per consultare ulteriori dettagli e le recensioni degli utenti:

VAI ALLO STORE

CITIZEN (PROMASTER)

Ecco ora due divers professionali certificati ISO 6425 e dal prezzo contenuto. Il brand è il ben noto marchio CITIZEN. Il Shokosha Watch Research Institute fu fondato nel 1918. Il sindaco di Tokyo Shinpei Goto chiamò “CITIZEN” il primo orologio da tasca qui realizzato, nella speranza che esso avrebbe conquistato l’apprezzamento e il favore delle persone. Quando negli anni successivi Shōkōsha diventò un’azienda, prese il nome di questo orologio. Ecco come nacque Citizen Watch Company Ltd. che realizza al suo interno ogni singolo componente dei suoi orologi con qualità artigianale. Citizen realizza anche i macchinari che producono queste parti. La combinazione di estrema efficienza e assoluta qualità distingue il processo produttivo di Citizen volto ad assemblare centinaia di minuscole parti con una precisione fino al micron (pari a un millesimo di millimetro).

Gli orologi che presentiamo appartengono alla collezione Promaster.

CITIZEN Promaster BN0151-17L

Il BN0151-17L, ha un movimento Eco Drive (a carica luce infinita) e riserva di carica di 180 giorni. La tecnologia Eco-Drive cattura l’energia della luce grazie a speciali celle solari ad elevato assorbimento e la trasforma in energia cinetica alimentando così il movimento dell’orologio. Grazie a Eco-Drive, gli orologi generano l’energia necessaria al loro funzionamento anche da una luce di bassa intensità, hanno una riserva di carica di mesi e non necessitano mai del cambio pila.

Eco-Drive elimina la necessità della sostituzione periodica delle pile esauste grazie alla continuità di funzionamento fornita dalla luce. Il vantaggio non è solo l’aver superato il problema della sostituzione periodica della pila e il relativo costo: è anche un vantaggio per l’ambiente. Qualsiasi fonte luminosa, non solo la luce solare ma anche quella artificiale, è sufficiente per il sistema Eco-Drive a generare l’energia per alimentare l’orologio. Anche se riposto in un cassetto, l’orologio continua a funzionare. La cassa del modello presentato è in acciaio, il cinturino in morbido poliuretano blu ed il vetro minerale. La ghiera è girevole unidirezionale, blu come il quadrante. Gli indici e le sfere sono ad alta luminosità mentre fondo e corona sono serrati a vite. L’impermeabilità è di 20 bar mentre il diametro cassa è 44 mm.

F

Accedi allo store per consultare ulteriori dettagli e le recensioni degli utenti:

VAI ALLO STORE

CITIZEN Promaster NY0040-17L

Il secondo, referenza NY0040-17L, ha un movimento meccanico a ricarica automatica, cassa in acciaio e cinturino di colore blu in morbido poliuretano. Il fondo è serrato a vite mentre la corona a vite è posizionata a ore 8. La ghiera, nera, è girevole ed unidirezionale mentre il quadrante è di colore blu. La sua resistenza all’acqua è di 20 bar. Il diametro cassa 42 mm. Stesso prezzo per i 2 segnatempo.

F

Accedi allo store per consultare ulteriori dettagli e le recensioni degli utenti:

VAI ALLO STORE

SEIKO (5 SPORTS)

“Sempre un passo avanti rispetto al resto”. Questa la visione del fondatore di Seiko, Kintaro Hattori che ha ispirato l’azienda per oltre un secolo di orologeria. La costante ricerca volta a migliorare precisione, utilità e bellezza degli orologi ha portato a molti primati mondiali. Nel 1969 è stata rivoluzionata l’industria dell’orologeria con il Seiko Quartz Astron, il primo orologio da polso al mondo al quarzo. Nel 2012 è stato lanciato il primo orologio GPS a energia solare al mondo, che i mercati hanno subito riconosciuto come nuovo standard a livello globale. Ma, oltre alla tecnologia innovativa e a un raffinato approccio al design, Seiko crea orologi con un forte fascino emotivo.

Due le nostre proposte: il Military ed il Sense. Entrambi fanno parte della collezione Seiko 5 Sports. Per più di 50 anni, Seiko 5 Sports ha garantito i più alti livelli di affidabilità, resistenza e prestazione, valori che gli appassionati di orologi meccanici hanno apprezzato in tutto il mondo. Oggi, con un nuovo design e una nuova ampia collezione, questo “mitico” orologio continua a riscuotere successo.

SEIKO SRPG39K1 Military

Il primo modello, l’SRPG39K1 Military, ha quadrante blu ed è dotato di un cinturino coordinato in pelle, con cuciture a vista. Un orologio da polso dallo stile sportivo e casual, interamente frutto del know-how della manifattura Seiko, dal calibro automatico (4R36 con 24 rubini e riserva di carica di 41 ore) alle meticolose finiture. Il quadrante presenta un display giorno/data a ore 3 e il nuovo logo della collezione Seiko 5 a ore 12. La cassa in acciaio inossidabile ha un diametro di 39.4 mm. L’impermeabilità è di 10 bar mentre la lunetta è in acciaio inossidabile. Vetro minerale e indici e lancette LumiBrite completano la dotazione di questo splendido segnatempo.

Accedi allo store per consultare ulteriori dettagli e le recensioni degli utenti:

VAI ALLO STORE

SEIKO SRPD77K1 Sense

Il secondo, l’SRPD77K1 Sense, ha un calibro 4R36 24 rubini con movimento automatico. La sua riserva di carica è di circa 41 ore. L’esterno è caratterizzato da una cassa in acciaio inox e da un vetro Hardlex. LumiBrite applicato su lancette e indici. Il materiale del cinturino è il nylon. Diametro cassa di 42.5 mm. Fondello a vite trasparente e lunetta girevole unidirezionale. Impermeabilità di 10 bar.

Accedi allo store per consultare ulteriori dettagli e le recensioni degli utenti:

VAI ALLO STORE

La scelta del miglior orologio da polso per rapporto qualità prezzo

Tutti le nostre proposte sono accomunate dal fatto di avere un’elevata qualità ad un prezzo contenuto. I valori presentati in tabella consentono di confrontare velocemente i diversi modelli e questo sicuramente aiuta nella selezione di un nuovo orologio da polso per uomo, sportivo dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Tutti i modelli non sfigurano affatto nel confronto e la scelta finale sarà sicuramente dettata anche dal gusto personale.

Per rimanere aggiornato su questo e altri argomenti iscriviti alla Newsletter.