Continuiamo il percorso della guida gratuita Imparare Excel con questo terzo articolo della categoria base. Dopo aver visto come muovere i Primi passi con Excel e gli elementi di base della Formattazione Excel, in questa lezione approfondiremo gli aspetti che consentono di gestire efficacemente l’inserimento del testo nelle celle Excel. Vedremo in particolare come gestire la formattazione mista e ti sveleremo alcuni utilissimi trucchi per ottenere qualsiasi risultato tu stia cercando.

Indice:

Formattazione mista del testo contenuto nelle celle Excel

Nell’articolo Formattazione Excel, tra le altre cose, abbiamo visto in che modo selezionare per il testo contenuto in una o più celle lo stile grassetto, corsivo o sottolineato. Tuttavia, non ci siamo occupati della possibilità offerta da Excel di formattare in maniera diversa porzioni del testo contenuto nella stessa cella. Tale possibilità è utilissima quando per esempio si vuole utilizzare il grassetto, il corsivo o un colore diverso per una sola parola o una frase contenuta nella cella. Prima di vedere in dettaglio come puoi ottenere questo risultato, serve prima capire come utilizzare la barra della formula per gestire il testo.

Testo celle e Barra della Formula

Come detto, per inserire un qualsiasi testo all’interno di una cella, serve prima cliccare sulla cella in questione con il tasto sinistro del mouse e quindi semplicemente digitare il testo che si vuole inserire. Avrai notato che il testo inserito appare contestualmente nella cosiddetta barra della formula evidenziata dal rettangolo rosso nella figura successiva.

barra della formula excel

La barra della formula deve essere utilizzata per esempio se hai la necessità di modificare il testo dopo averne completato l’inserimento. Per procedere con la modifica del testo, serve procedere come segue:

  1. Seleziona la cella interessata cliccandoci con il tasto sinistro del mouse.
  2. Clicca, ancora una volta con il tasto sinistro, nella barra della formula, posizionando il cursore sul punto in cui vuoi la modifica.
    Una volta posizionato il cursore, puoi spostarlo cliccando su un altro punto o, più semplicemente, utilizzando le freccette sinistra e destra della tastiera.
  3. A questo punto puoi editare il testo normalmente, apportando cancellature, aggiunte, ecc.
  4. Una volta completata la modifica, premi invio ed il gioco è fatto.

Formattazione Parziale

Vediamo quindi come trattare il testo delle celle Excel al fine di operare una formattazione mista. Supponiamo, per esempio, di voler evidenziare in grassetto la porzione “un esperto” della frase “Ciao mondo, sono un esperto di Excel“. Puoi ottenere questo risultato utilizzando la barra della formula procedendo come segue:

  1. Seleziona la cella interessata (F3 nell’esempio riportato in figura).
  2. Posiziona il cursore con il mouse nella barra della formula, prima di “un esperto“.
  3. Seleziona la porzione di testo “un esperto” tenendo premuto il tasto sinistro del mouse a trascinandolo verso destra (passo 1 in figura).
  4. Seleziona l’opzione grassetto (passo 2 in figura).
  5. Premi invio.
Testo celle Excel, formattazione mista

Il risultato dell’operazione precedente è quello mostrato sotto:

Lo stesso identico procedimento può essere utilizzato per cambiare per esempio il colore, il font o la dimensione del carattere per una qualsiasi porzione di testo.

Mandare il testo a capo nella cella Excel

Negli articoli precedenti ci siamo occupati anche dell’opzione testo a capo. Tale opzione consente di disporre il testo su più righe nel caso in cui quest’ultimo sia troppo lungo per essere interamente contenuto nella cella. In Excel esiste un’altra possibilità molto interessante che permette di disporre il testo su più righe decidendo in maniera esplicita in quale posizione portare il testo a capo.

Prima di parlare di come eseguire questa operazione, è utile introdurre un trucco che consente cambiare il modo in cui visualizzare la barra della formula.

Ci riferiamo alla possibilità di allargare lo spazio dedicato alla visualizzazione del testo. Tale risultato può essere ottenuto posizionando il mouse nel punto identificato dalla freccia 1 della figura sotto, tenendo premuto il tasto sinistro e trascinando in basso sino a raggiungere le dimensioni opportune. Per ripristinare la configurazione di partenza è sufficiente cliccare sul simbolo evidenziato dalla freccia 2.

allargare barra della formula Excel

Vediamo come disporre, in maniera controllata, il testo su piu righe facendo riferimento alla figura successiva.

  1. Aumenta le dimensioni delle barra formula come appena spiegato.
  2. Seleziona la cella interessata (F3 nel nostro esempio).
  3. Posiziona il cursore nella barra della formula sul punto subito a sinistra del testo che vuoi disporre sulla riga successiva.
  4. Tieni premuto il tasto ALT e premi INVIO.
  5. Premi INVIO e riduci le dimensioni della barra formula.
formattazione testo celle Excel, a capo dentro cella

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